Coaching

Professional Coach Certificata ICF (International Coach Federation). Esperta di tematiche HR e di Leadership Development, ho ricoperto diversi ruoli di responsabilità in aziende sia in Italia che all’estero, dove ho vissuto per quasi un decennio tra UK e USA. Ho una doppia laurea (Scienze Sociali – conseguita a Milano, ed HR Management – conseguita a Londra) e diverse certificazioni per l’utilizzo di strumenti di assessment (MBTI®, DiSC®, Leading People Through Change®, OPQ32®).

COSA SI INTENDE PER COACHING PROFESSIONALE?

Il coaching è un metodo di sviluppo personale a disposizione di un individuo, di un gruppo, di un’organizzazione, che si fonda su 3 pilastri fondamentali:

  • la relazione di coaching tra coach e coachee
  • lo sviluppo e l’espressione del potenziale del coachee
  • l’elaborazione da parte del coachee stesso di un piano d’azione finalizzato al raggiungimento di obiettivi autodeterminati (PRESA DI RESPONSABILITA’)

Sono questi gli elementi imprescindibili che definiscono peculiarmente il coaching.

 

 

FONDAMENTI DEL COACHING

Il coaching è una partnership tra coach e coachee (partner di coaching). Il coach porta una metodologia e delle tecniche che aiutano a raggiungere in modo più veloce e diretto la destinazione alla quale il coachee vuole arrivare. Questo processo si basa sull’ascolto attivo, sulla riflessione, sull’analisi delle abilità, sulle sfide e sulle opportunità, nonché sull’identificazione e sull’implementazione di strategie specifiche per favorire la crescita personale e il raggiungimento dei risultati desiderati.

Il percorso di coaching è un movimento da un punto A (dove si trova la persona oggi) and un punto B (dove vuole arrivare la persona entro un tempo stabilito). Il coach parte dal presupposto che la persona abbia tutte le potenzialità per raggiungere l’obiettivo, e sia in grado di attingere al massimo alle proprie risorse.

 

Alla base di questa disciplina c’è la responsabilità. Se non ci si sente pronti ad assumersi la responsabilità del cambiamento, così come la responsabilità del miglioramento, se si crede che questi due elementi non siano sotto il proprio controllo, allora il coaching non sarà lo strumento più idoneo da utilizzare, e non per la sua natura, ma perché risulterà non adatto all’individuo in quel momento del suo percorso.

Per maggiori informazioni su percorsi di coaching individuale, di team coaching, così come per informazioni su assessment – sia delle competenze che del potenziale – e su percorsi formativi sullo sviluppo delle competenze di leadership in azienda, scrivimi all’indirizzo info@freebutterflyyoga.com

I Miei Obiettivi

Il mio approccio olistico allo sviluppo degli individui in azienda affonda le radici nel mio “purpose”: aiutare le organizzazioni a trasformarsi in contesti virtuosi di crescita e sviluppo continuo per le persone, dove ciascuno possa trovare equilibrio e benessere, coniugandoli alla soddisfazione professionale generata dal raggiungimento di risultati sfidanti.

Il mio lavoro a livello internazionale – sia come Executive Coach, che come consulente HR e Sviluppo Competenze di Leadership – mi dà ogni giorno la grande opportunità di confrontarmi con culture, ambienti e approcci al lavoro differenti, consentendomi di continuare a sviluppare sempre nuove competenze, allenare la flessibilità, e migliorarmi come persona e come professionista, mantenendo alta l’attenzione al mio stesso equilibrio e benessere, oltre che al raggiungimento della soddisfazione professionale e dei risultati.

Ritengo fondamentale, nella mia vita di ogni giorno, essere un modello credibile della sostenibilità e fattibilità di un approccio olistico orientato al benessere e alla realizzazione dei singoli, sia all’interno che al di fuori dei contesti di lavoro.

Mille.70

Viale dei Mille, 70
20129 Milano

Casa Farfalla

Via Repubblica, 4
25017 Lonato del Garda (BS)